Trattamenti antitarlo. Gli errori da evitare

Perché non cedere ai trattamenti casalinghi a base di ammoniaca, alcool denaturato e petrolio

Tarli e rimedi per eliminarli: in questo breve articolo troverete tutti gli errori da evitare se si vuole risolvere il problema in maniera definitiva. La prima cosa che di solito accade quando si è davanti a un’infestazione da tarli è acquistare un prodotto debellante o ricorrere a metodi casalinghi. Vi spieghiamo perché non fidarsi dei trattamenti antitarlo fai da te.

Insetticidi da iniettare nei fori di sfarfallamento

Applicare un prodotto debellante con una siringa non risolverà il problema dei tarli perché in questo modo si interviene solo su una parte molto limitata del manufatto, con il rischio elevato di non intaccare affatto le zone in cui potrebbero essere presenti le uova e le larve degli insetti. Se pensate che per ogni tarlo adulto che sfarfalla ci possono essere fino a 80 uova, potete facilmente immaginare quanto può essere popolato l’oggetto attaccato.

Ammoniaca e alcool denaturato

Utilizzare ammoniaca per cercare di eliminare i tarli non risolverà il problema. Oltre a non raggiungere le parti più profonde del manufatto, questa sostanza è tossica e dannosa per l’uomo e potrebbe irrimediabilmente rovinare la superficie perché altamente corrosiva. La stessa cosa vale per l’alcool denaturato: non rappresenta un rimedio risolutivo e la sua azione danneggia la finitura.

Petrolio bianco

Le caratteristiche chimiche di questa sostanza non la rendono un antitarlo. Viene utilizzato nei prodotti in commercio solo per aumentare la capacità di assorbimento: il suo utilizzo quindi non avrebbe alcun vantaggio.

Camera a gas con sostanze diluenti

Come abbiamo già spiegato, le sostanze diluenti non rappresentano dei trattamenti antitarlo efficaci perché non riescono a raggiungere tutto il volume del manufatto. Avvolgere gli oggetti con film impermeabili per agevolare la penetrazione non serve a molto: l’unico effetto che si otterrà sarà quello di trattenere l’odore, che comunque riprenderebbe a diffondersi una volta rimosso l’involucro e impregnerebbe l’oggetto e lo spazio circostante per molto tempo.

È facile concludere che per eliminare i tarli in maniera risolutiva è bene diffidare da metodi fai da te! L’utilizzo di prodotti chimici ormai è una pratica che appartiene al passato, con l’aiuto di professionisti è possibile risolvere il problema in maniera definitiva con l’utilizzo di trattamenti antitarlo naturali ed eco-compatibili.

Se pensi di essere davanti a un’infestazione, chiedi un sopralluogo gratuito di un professionista del Centro Italiano Antitarlo.