SETTIMANA DELLA CULTURA 2007

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 12 al 20 maggio 2007.
Lo slogan scelto quest’anno “C’è l’arte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura“sottolinea la ricchezza del nostro patrimonio culturale e la grande forza vitale della cultura italiana segno dell’identità nazionale, che costituisce un fattore di competitività e crescita per il Paese.

Infatti, al MiBAC è affidata la gestione di questo immenso Patrimonio, unico al mondo, svolta attraverso un’attenta azione di conservazione e di tutela ed una efficace politica di valorizzazione e di promozione.

L’evento, che rappresenta la più importante “vetrina” annuale del Ministero si basa soprattutto sulle attività di promozione e valorizzazione dei luoghi d’arte nei quali saranno organizzati anche eventi culturali quali mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche,iniziative per i giovani all’insegna di una grande festa culturale diffusa sul territorio ed aperta a tutti, dove le manifestazioni “centrali” saranno momenti di focalizzazione su tematiche specifiche e caratterizzanti.

Vi saranno inoltre programmati eventi significativi come aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite a restauri in corso o appena terminati.

Nel corso della Settimana i luoghi della Cultura, statali ma anche molti appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e private, saranno accessibili gratuitamente da tutti i cittadini.
Tutte le manifestazioni programmate durante la Settimana della Cultura 2007 potranno essere consultate nel sito, nella sezione Ricerca Eventi dove sarà anche possibile effettuare ricerche personalizzate per regione, provincia, titolo dell’evento, data, argomento, luogo. Oppure direttamente dal seguente link (elenco aggiornato in tempo reale)

Prossimamente sarà, altresì, pubblicato un sito dedicato alla Settimana della Cultura. (visualizza quello dello scorso anno)

Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.

A tal fine è disponibile un form da compilare

Per comunicazioni e informazioni:

email settimanacultura@beniculturali.it

tel. 066723.2635 .2637 .2851

 

Menu