Seminario “Tutela dei Beni Culturali. Le nuove frontiere della disinfestazione” presso il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Seminario teorico

Tutela dei Beni Culturali. Le nuove frontiere della disinfestazione”

ha ottenuto il “Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali”

La prevenzione dagli organismi dannosi è il principio cardine della tutela a lungo termine dei Beni Culturali.

Questo il tema centrale del Seminario teorico organizzato da C.I.A.R.T. al primo Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze che si terrà dal 29 al 31 ottobre 2009, presso Stazione Leopolda.
Il Seminario, che prevede l’intervento della Prof.ssa Elisabetta ChiappiniRicercatrice presso l’Università di Piacenza, Istituto di Entomologia e patologia vegetale e di Gianfranco MagriConsulente per la tutela e la conservazione dei Beni Culturali, verterà sul concetto di ricerca e sperimentazione nell’ambito dei Beni Culturali, sul significato e il valore dei risultati ottenuti, prendendo ad esempio alcune situazioni concrete, nonché sulle nuove tecnologie ecocompatibili di prevenzione disinfestazione e tutela nel tempo, differenziate per ogni tipologia di manufatto e mirate ai diversi ambiti conservativi e sulle sinergie applicative per la lotta integrata agli infestanti, nel rispetto dell’integrità dei manufatti e dell’ambiente.

Infatti, è proprio dalla riconosciuta importanza della prevenzione e dalla consapevolezza di una scarsa conoscenza degli agenti di danno, che si è voluto realizzare questo seminario teorico di approfondimento sull’argomento specifico.

Nella speranza che alla tutela, sotto ogni aspetto, siano riconosciute l’attenzione e le risorse indispensabili.

Il seminario, che avrà luogo venerdì 30 ottobre 2009 dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la Sala Gaetano Bianchi, è promossa e realizzata per una compiuta divulgazione delle tecnologie e dei metodi innovativi ed ecocompatibili nel campo della prevenzione e disinfestazione.

Seguirà la parte tecnico – applicativa, dalle ore 11.15 alle ore 12.30, presso il laboratorio, durante il quale il pubblico avrà modo di esaminare praticamente, la rivoluzionaria tecnologia Anossica ZerO2 (brevetto C.I.A.R.T.), il sistema di disinfestazione Criogenica, detta anche “tecnica del freddo” e il programma di controllo – monitoraggio da attacchi di insetti xilofagi, che avviene mediante l’utilizzo di trappole feromoniche e lampade UV. La parte Tecnica – applicativa verrà ripetuta nella giornata di Sabato 31 Ottebre alle ore 10,45.

Sarà inoltre messo a disposizione materiale informativo delle Tecnologie di disinfestazione Aerotemica Ghibli e camera a Microonde Mosart, che fanno parte del corredo dei sistemi eco-compatibili C.I.A.R.T.

A tutti coloro che parteciperanno a questa importante iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

A giorni si potrà scaricare on line, attraverso un link dalla  news qui riportata,  il programma dettagliato del Seminario e l’intervento dei relatori.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa Ciart:
Tel 0883 591781 fax 0883 296660
e-mail: info@ciart.it

La prenotazione al Seminario, consentirà agli organizzatori di ottimizzare il servizio di accoglienza: per iscriversi al Seminario(clicca)

Come raggiungerci

Scarica Programma Eventi

Il patrocinio al Seminario del MIBAC

Locandina Evento

Il salone del Restauro di Firenze

 

Menu