Seminario Divulgativo presso i Musei Civici di Pavia

C.I.A.R.T. – Artecontrol organizzano il Seminario sulla

“Disinfestazione Anossica ZerO2”

presso i Musei Civici di Pavia (Castello Visconteo)

In occasione dell’intervento di bonifica, che inizierà il 22/06/2009, dell’intero Deposito Dipinti dei Musei Civici di Pavia (circa 900 opere), sito nella splendida cornice del Castello Visconteo, magnifico esempio di architettura rinascimentale, C.I.A.R.T. – Artecontrol terranno, giovedì 25/06/09 alle ore 15, per la prima volta, il Seminario tecnico-dimostrativo sulla rivoluzionaria tecnologia “Anossica ZerO2, brevetto C.I.A.R.T. e, successivamente, il programma di Tutela Integrata su progetto di Artecontrol.

La fase dimostrativa prevede un laboratorio operativo aperto, durante il quale saranno illustrati tutti gli stadi dell’intervento sui dipinti e sui manufatti attaccati dai tarli, in corso d’opera.

Infatti, i lavori di preparazione delle numerose bolle anossiche, all’interno delle quali, saranno suddivise le opere, fra le quali 16 antichi e preziosi manufatti di arredo ed il reperto di un’antica piroga, si concluderà venerdì 26/06/09.

Nell’ambito dell’incontro sarà possibile assistere in diretta a tutte le fasi che contraddistinguono l’ innovativo sistema di disinfestazione ZerO2, dalla preparazione dello speciale film assorbitore di ossigeno alla delicata operazione di stoccaggio dei manufatti all’interno dello stesso.

Si illustrerà, infine, la fase che prevede il monitoraggio dei valori di ossigeno, umidità relativa e temperatura per il periodo della disinfestazione, il tutto documentato nel Registro di Pest Management.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: info@ciart.it , oppure chiamare il Numero Verde della Segreteria Organizzativa: 800. 724. 204 (Resp. Annamaria Pistillo).

Come Raggiungerci: Castello Visconteo Pavia

Per approfondire la rivoluzionaria tecnologia anossica: La tecnologia Anossica ZerO2

Menu