SEMINARIO DI TECNICHE INTEGRATE DI TUTELA DAGLI INSETTI XILOFAGI

3 DICEMBRE 2008 – ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA

Successo di partecipazione al

SEMINARIO DI TECNICHE INTEGRATE DI TUTELA DAGLI INSETTI XILOFAGI

Ha riscosso molto successo di pubblico il seminario divulgativo di Mercoledì 3 dicembre, organizzato presso l’Archivio di Stato Perugia da C.I.A.R.T., in collaborazione con Artecontrol, cui hanno partecipato numerosi e qualificati esponenti delle Istituzioni, della Conservazione, della Cultura e molti studenti universitari.

L’incontro tecnico si prefiggeva lo scopo di far conoscere il Sistema Integrato di Tutela promosso da Artecontrol e C.I.A.R.T. e messo in atto presso l’Archivio di Stato, per la tutela di alcune serie dell’Antico Archivio di Perugia minacciate dall’attacco di insetti xilofagi.

Ha aperto i lavori un escursus della Direttrice l’Archivio Storico, D.ssa Clara Cutini Zazzerini, dalla constatazione dell’attacco in corso da parte dei tarli ai danni delle collezioni, alla decisione di aderire ad un progetto di tutela innovativo ed all’avanguardia, sino al superamento di varie difficoltà organizzative e di bilancio, per la sua applicazione a difesa dei Fondi.

Sono intervenuti il Dott. Eugenio Veca e la D.ssa Paola Valenti dell’Istituto Centrale per la Conservazione ed il Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario, sottolineando le difficoltà che spesso si incontrano per tutelare in modo appropriato i Beni Culturali e plaudendo all’iniziativa ed al metodo di approccio, con gli auspici che se ne possa diffondere la conoscenza.

Il progetto è stato presentato da Antonio Albanese, tecnologo C.I.A.R.T. esperto di materiali, e dal consulente per i Beni Culturali, Gianfranco Magri, i quali hanno illustrato l’innovativa tecnologia anossica Zero2 ed i suoi principali punti di forza e di vantaggio applicativo.

La tecnologia di disinfestazione anossica Zero2, brevettata da C.I.A.R.T, è stata presentata in anteprima nell’edizione 2008 di Restauro Ferrara, con ilPatrocinio del Ministero dei Beni Culturali

Nel corso del seminario è stata illustrata l’efficacia del Sistema Integrato per la tutela dagli agenti di degrado biologico, causato dall’attacco di insetti xilofagi, descrivendone i dettagli applicativi messi in atto presso l’Archivio di Stato di Perugia.

Si è partititi dallo studio di un progetto, messo a punto da Artecontrol sul caso specifico, al trasferimento dei volumi nei locali di disinfestazione ed alla delicata operazione di stoccaggio, all’allestimento, da parte di C.I.A.R.T., delle bolle anossiche secondo la tecnologia Zero2.

E’ poi stata illustrata la parte del progetto che prevede monitoraggi dei valori di ossigeno, umidità relativa e temperatura per tutto il periodo di disinfestazione, della durata di oltre un mese, tramite sistemi wireless e monitoraggi entomatici dopo la ricollocazione dei fondi nei depositi di origine.

A coronamento delle Piano Integrato di Tutela, è stato dato conto del trattamento preservante in procinto di essere attuato con impregnanti su alcune travi lignee prima dell’apertura delle bolle anossiche, allo scopo di prevenire eventuali reinfestazioni crociate ai danni dei Fiondi.

Nel corso della dimostrazione pratica, attuata sugli stessi presidi in atto, si è aperto un vivace dibattito, che ha consentito ai partecipanti di porre quesiti agli esperti, i quali hanno fornito risposte su processo, metodologie e tecnologie.

L’iniziativa ha messo in luce il grande interesse di tutti i partecipanti verso le nuove forme di tecnologie eco-sostenibili e l’entusiasmo per l’approccio integrato e sinergico degli interventi di tutela dei Beni Culturali., che possa garantire, insieme alla certezza del risultato di bonifica, l’integrità del patrimonio, la sicurezza per le persone, l’assenza di impatto ambientale.

Per scaricare la presentazione del Seminario

Documentazioni Foto e Filmati saranno pubblicati online nei prossimi giorni nella sezione Biblioteca.

Per maggiori informazioni può rivolgersi a: info@ciart.it , oppure al Numero Verde della Segreteria Organizzativa: 800.724.204 (Resp. Antonella Matera)

seminarip

 

Menu