SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO RETE C.I.A.R.T.

seminSi è svolto sabato 19 Maggio, presso la Sala Cristal dell’Hotel Cristal Palace di Andria, il primo Seminario di Aggiornamento degli Affiliati C.I.A.R.T., dedicato al potenziamento delle capacità relazionali e professionali degli appartenenti alla Rete.

La prima parte della giornata ha visto i partecipanti coinvolti in un continuo colloquio/dibattito con il Dott. Roberto Poggiolini, formatore della IKOS Bari – Agenzia di Formazione, Mediazione Sociale e Management. Come argomento principale è stato affrontato il rapporto con la clientela, il riconoscimento dei migliori strumenti di comunicazione con essa e il superamento di eventuali ostacoli nella comprensione reciproca. I temi proposti, arricchiti dall’esperienza e dal contributo personale degli intervenuti, sono stati considerati come spunto per approfondimenti e occasione di nuovi incontri in futuro.

La sezione pomeridiana del Seminario è stata invece occupata dalle soluzioni tecnologiche adottate da C.I.A.R.T. per la conservazione e il restauro. In particolare, il Dott. Vittorio Bresciani, della Bresciani Srl, azienda leader nella fornitura e posa in opera di dispositivi e prodotti specifici per il restauro, ha illustrato i principi di funzionamento e mostrato l’attuazione pratica di tecnologie quali:

  • Pulitura e sverniciatura selettiva delle opere d’arte con tecnologia laser
  • Disinfestazione anossica
  • Sistemi di monitoraggio microclimatico
  • Strumenti di monitoraggio agenti infestanti

Nella parte finale dell’incontro il Management C.I.A.R.T., ribadendo la ferma intenzione di proseguire nella direzione della sensibilizzazione ecologica, motivo della continua collaborazione con Legambiente, ha aggiornato gli intervenuti sui risultati raggiunti con il sistema aerotermico per la disinfestazione di oggetti inamovibili, varando un calendario di interventi su siti infestati per avviare la formazione di ogni Affiliato a questa tecnica.

Appuntamento al prossimo Seminario per nuove opportunità e nuove sperimentazioni promosse da C.I.A.R.T.!

 

Menu