Salone del Restauro: pubblico qualificato e numeroso al Seminario C.I.A.R.T.

Un pubblico qualificato e numeroso ha partecipato al seminario di formazione specialistica dal titolo “Interventi di restauro tecnologico ecocompatibili su manufatti ligneii: disinfestazione con tecnologia a microonde, pulitura con tecnologia laser” organizzato dal Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico presso il Salone del Restauro di Ferrara.

L’evento che ha visto, inoltre, la collaborazione del Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione UNIVERSUS e LEGAMBIENTE Puglia, è stato tenuto il 24 Marzo nell’ambito degli incontri tecnici del salone.

La Dott.ssa Sandra Troia Ottomanelli, chairman del Seminario, ha presentato l’incontro inquadrandolo nel programma aziendale avviato dalla C.I.A.R.T. che verte, principalmente, su: vocazione ecologica negli interventi di restauro e attenzione alla professionalità e formazione degli operatori.

A cornice dell’incontro sono stati esposti i pannelli della mostra itinerante SALVALARTE realizzati da C.I.A.R.T. in collaborazione con Legambiente Puglia. Sandra Ottomanelli ha, quindi, brevemente esposto l’impegno di C.I.A.R.T., in SALVALARTE, anche per l’attività di restauro con tecnologia laser di manufatti archeologici selezionati rinvenuti dall’Università di Bari presso il sito di Ponte della Lama in Canosa di Puglia.

Il seminario ha offerto l’occasione di presentare il percorso formativo di specializzazione professionale ideato e promosso da C.I.A.R.T. in collaborazione con il Consorzio Universitario per la Formazione e L’innovazione Universus “TECNICHE INNOVATIVE DI DISINFESTAZIONE, CONSERVAZIONE E DI RESTAURO” (diretto a
restauratori e tecnici operanti nel settore del recupero e conservazione) finalizzato a fornire agli operatori del settore conoscenze e competenze utili a: valutare correttamente l’offerta tecnologica destinata ad interventi di conservazione e restauro (in termini di qualità, efficienza, criticità); nonché ad operare un uso consapevole della tecnologia ad interventi di conservazione e restauro.

L’incontro ferrarese ha inteso essere un momento di introduzione all’impiego nel settore del restauro di due tecnologie innovative : microonde e laser. Il primo relatore la Dott.ssa Anna Gambetta, già primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle ricerche – l’Istituto di Ricerca del Legno di Firenze che ha proposto un intervento sul tema: Uso del riscaldamento a microonde per la bonifica di oggetti artistici da infestanti biologici. L’ intervento della Dott.ssa Anna Gambetta è risultato particolarmente prezioso poiché ha riportato i dati dell’ unica sperimentazione ad oggi resa pubblica (condotta da un ente istituzionale) relativa all’impiego delle microonde per la disinfestazione di beni culturali.

Il punto in programma: Interventi di disinfestazione con tecnologia a microonde su manufatti lignei è stato, invece, trattato dalla Dott.ssa Serafina Di Gioia, Ricercatore di Entomologia Generale ed Applicata presso l’ Universita’ degli Studi di Foggia.

La parte del seminario dedicata all’ impiego delle microonde si è conclusa con l’intervento delProf. Roberto Lazzari della Lazzarimusic. Nel trattare il punto in programma Interventi con tecnologia a microonde su strumenti musicali Il Prof. Lazzari ha prospettato un impiego delle microonde che esula dalla disinfestazione proponendo, in sintesi, la sperimentazione condotta ed i risultati ottenuti su vari tipi di legni pregiati, pre-trattati e lavorati, nonché, nello specifico, nell’ applicazione delle microonde nel campo degli strumenti musicali antichi e moderni per trattamenti finalizzati alla stagionatura dei legni.

La sezione del seminario dedicata alla tecnologia laser sul tema:Interventi di pulitura con tecnologia laser su manufatti lignei è stata presentata dalla Dott.ssa Roberta Giorio, Responsabile Settore Restauro LAMBDA Scientifica SpA. La Dott.ssa Roberta Giorio ha introdotto l’applicazione della tecnologia laser su manufatti lignei con una presentazione a carattere generala della tecnologia. A conclusione del seminario è intervenuto il Dott. Antonio Albanese, membro della staff tecnico C.I.A.R.T. ed attivo con azioni di ricerca presso l’ Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Dipartimento interateneo di Fisica).

Il Dott. Albanese ha presentato i TEST PRELIMINARI di sverniciatura, con tecnologia laser, di manufatti lignei e rimozione di graffiti da substrati lapidei svolti presso il centro pilota C.I.A.R.T di Andria nonché le future LINEE DI RICERCA relative alla pulitura di reperti fittili e metallici (con tecnologia laser).

Sono disponibili on line nella sezione BIBLIOTECA del sito www.ciart.it i materiali del seminario.
http://www.ciart.it/Biblioteca/Seminari/seminario%20salone%20del%20restauro%20ferrara%202007.pdf

Al prossimo incontro tecnico C.I.A.R.T. !

Menu