Recupero da attacchi xilofagi e la tutela nel tempo dei manufatti contenuti nel Museo della Casa Contadina a Corciano

Si sono appena conclusi a Corciano, uno tra i borghi antichi più belli d’Italia, entro le cui mura il tempo sembra essersi fermato, dove tutto “profuma di antico, di semplice e di vero”, i lavori di disinfestazione che C.I.A.R.T., su progetto di Artecontrol, ha realizzato presso il Museo della Casa Contadina.

Nato alla fine degli anni ’60, come testimonianza di un mondo che andava scomparendo – quello contadino – il Museo raccoglie al suo interno una serie di reperti autentici e locali, ricollocati nel loro ambiente abituale.

Il Museo è costituito di quattro stanze che caratterizzano la “casa contadina”: la cucina, la camera, il granaio e il fondo – stalla.

Il “pezzo” più interessante è sicuramente il telaio per tessere, con tutta la sua attrezzatura.

C.I.A.R.T. da sempre impegnata a proporre soluzioni per la tutela e la conservazione all’avanguardia, ha attuato un programma di disinfestazione che ha previsto l’utilizzo di due fra le più innovative tecnologie: microondeMosart in camera a rifrazione di tipo modulare componibile in loco e sistema di disinfestazione aerotermica Ghibli, entrambi brevetti C.I.A.R.T.

Dopo l’intervento di bonifica, i tecnici specializzati C.I.A.R.T., hanno effettuato il trattamento di impregnazione per tutti i manufatti lignei.

L’intervento di bonifica delle strutture lignee e degli oggetti del Museo dagli attacchi xilofagi, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

A coronamento del valore e dell’importanza di questo intervento, C.I.A.R.T. e Artecontrol in collaborazione con il MiBAC, terranno il Seminario dal titolo “Presentazione dell’intervento di tutela del patrimonio del Museo della Casa Contadina da attacchi xilofagi” che si terrà all’interno dello stesso Museo.

L’iniziativa rientra nel GEP, Giornate Europee del Patrimonio, nata nel 1991 e ideata dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi Europei.

Il Seminario avrà luogo il giorno 26 settembre presso il Palazzo Comunale, sala dell’Antico Mulino alle ore 16,30.

Per informazioni sul Seminario rivolgersi a: info@ciart.it

Oppure chiamare il Numero Verde della Segreteria organizzativa C.I.A.R.T.: 800.724.204 (Resp. Mary Dinanni).

Scarica Invito

Locandina MiBAC

Per maggiori informazioni sulla Giornata Europea del Patrimonio:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/Temi/CULTURA/visualizza_asset.html_390367129.html

 

Menu