Progetto di Trattamento Antitarlo al Museo della Navigazione degli Arsenali medicei.

Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto il progetto di recupero e tutela del tetto ligneo del Museo della Navigazione degli Arsenali Medicei a Pisa.

Il complesso, che si affaccia sul corso dell’Arno e che nasce come cantiere per la produzione di imbarcazioni, è costituito da ampi spazi, adatti ad ospitare le preziose imbarcazioni del Museo della Navigazione.

Si deve a Cosimo I de’ Medici l’idea di costruire a Pisa un arsenale per le navi della potente flotta toscana. L’iniziativa faceva parte di un più ampio progetto volto a restituire a Pisa l’antico splendore, perso dopo la resa della città ai fiorentini nel 1509.

Un luogo ricco di storia, in cui abbiamo condotto un intervento di recupero del tetto in legno, interessato da un’estesa infestazione di tarli. Un sopralluogo tecnico ci ha consentito di individuare l’estensione e la tipologia di infestazione, e di intervenire con il trattamento antitarlo brevettato ThermoSystem® per per eliminare i tarli.

Questo sistema, sfruttando l’innalzamento della temperatura sul bene da trattare, elimina tutte le forme biologiche dei tarli (uova, larve, pupe, adulti) senza provocare effetti dannosi su materiali. Il monitoraggio a infrarossi della temperatura ci ha consentito di garantire l’incolumità del manufatto trattato, assicurando al tempo stesso la completa disinfestazione dai tarli.

A fine trattamento, abbiamo sottoposto il tetto in legno a impregnazione, in maniera tale da proteggere la superficie da futuri attacchi esogeni.

 

Menu