Masseria Viti De Angelis

La disinfestazione ed il restauro conservativo dei manufatti in legno della splendida masseria nel cuore dell’Alta Murgia pugliese

I professionisti del Centro Italiano Antitarlo sono intervenuti per la disinfestazione ed il restauro del tetto e del mobilio della Masseria Viti De Angelis, nel cuore dell’Alta Murgia in Puglia.

Edificato nel ‘600, l’edificio è uno delle costruzioni rurali più importanti della zona. Caratterizzato da affascinanti corti, pozzi, jazzi e tratturi, nel 1981 è stato scelto dal regista Francesco Rosi come ambientazione per il film “I tre fratelli”.

Il nostro lavoro ha riguardato il recupero di tutte le parti in legno interessate da un’estesa infestazione di tarli: in primo luogo, abbiamo effettuato un’accurata disinfestazione con un sistema ecocompatibile che ha eliminato tutti i tarli senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente; in secondo luogo, abbiamo condotto un lavoro di restauro e consolidamento con la finalità di conservare tutti gli elementi originari, simboli preziosi della storia e della cultura del luogo.

L’utilizzo di strumentazione brevettata ha consentito di garantire alla committenza una disinfestazione antitarlo efficace, nel pieno rispetto dell’incolumità dei manufatti su cui siamo intervenuti. Allo stesso tempo, i nostri metodi di eliminazione dei tarli a basso impatto ambientale hanno consentito di avere ambienti fruibili sin da subito: un chiaro vantaggio per chi deve gestire interventi di ristrutturazione complessi, che richiedono il contributo di diverse maestranze.

Gallery