archivi statoArtecontrol-Ciart organizzano il Seminario Divulgativo

“Applicazione del Sistema Integrato per la tutela dagli agenti di degrado biologico presso l’antico Archivio di Perugia”

Dal 12.11.2008, presso l’Archivio di Stato di Perugia, è in corso di attuazione un Piano Integrato di Tutela di alcune serie dell’antico archivio comunale. Il programma,curato da C.I.A.R.T. su progetto di Artecontrol, è finalizzato al contrasto del degrado biologico causato dall’attacco di insetti xilofagi.

In occasione dell’intervento intervento, con un obiettivo formativo – informativo, si terrà in loco un Seminario divulgativo.

Nell’ambito dell’incontro sarà possibile:

· prendere visione dei protocolli in atto ed approfondire contestualmente le tematiche inerenti l’iniziativa

· visionare in tempo reale la recentissima e rivoluzionaria tecnologia anossicaZero2, brevetto C.I.A.R.T. che integra un sistema di “controllo wireless dei valori di umidità relativa e temperatura” (presentato in anteprima nell’edizione 2008 di Restauro Ferrara con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali). Maggiori informazioni su Zero2 sono disponibili on line. clicca

· prendere visione dei protocolli applicativi del Sistema Integrato di Tutela – nella fattispecie del programma di monitoraggio – promosso da Artecontrol e Ciart attraverso il Polo Interdisciplinare di Servizi per l’Arte – P.I.S.A.

· essere formati- informati sulle altre Tecnologie Ecocompatibili di disinfestazione ed sui principali “Sistemi Sinergici di Tutela Integrata” che abbracciano le possibilità applicative di tutti gli ambiti conservativi

Il Seminario avrà una durata, orientativamente, di max 90’ è stato annunciato in contemporanea come evento sul sito del MINISTERO DEI BENI CULTURALI

Saranno presentati:

· materiale fotografico e riprese video dei protocolli di tutela attuati presso l’Archivio di Stato

· i principi che ispirano il Sistema Integrato di Tutela

Un breve dibattito concluderà l’incontro e consentirà ai partecipanti di porre quesiti ad esperti che contestualmente forniranno risposte su processo, metodologie e tecnologie.

Data la varietà degli ambiti conservativi e le differenti peculiarità delle metodologie di tutela che li caratterizzano, eventuali richieste di informazione-consulenza di approfondimento sui casi specifici saranno soddisfatte in seguito programmando ulteriori appuntamenti.

Saranno disponibili, allo scopo, incontri informali senza impegno, e documentazione esplicativa inerente i temi di interesse.

Il Seminario si terrà nella giornata di Mercoledì 3.12.08 alle ore 15 presso:

Archivio di Stato di Perugia

Piazza Giordano Bruno,10

26100 Perugia (Pg)

Tel: 0755.724.403

La partecipazione è gratuita

Per maggiori informazioni può rivolgersi a: info@ciart.it , oppure al Numero Verde della Segreteria Organizzativa: 800.724.204 (Resp. Antonella Matera)

La prenotazione al Seminario, consentirà agli organizzatori di ottimizzare il servizio di accoglienza: per iscriversi al Seminario (clicca)

Dove si trova l’Archivio di Stato di Perugia

Come raggiungerci:

In auto

· Uscita: Priscilla
· Centro
· Parcheggio Partigiani

A piedi dal Parcheggio Partigiani

· 3 Archi
· 1° semaforo a destra Via Cavour
· 100 Mt: Piazza Giordano Bruno, 10 (Museo Archeologico)

 

Menu