INTERVENTO CONSERVATIVO C.I.A.R.T. PRESSO L’AULA MAGNA DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA – UNIVERSITÀ DI PERUGIA

Si è appena conclusa la prima fase dell’intervento di conservazione integrato presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia. Il sito si trova all’interno del complesso di edifici, risalente al XIII secolo, che compongono parte della Facoltà, in posizione centrale rispetto alla Biblioteca e ad alcuni Dipartimenti, accanto alla Chiesa di San Pietro.

La prestigiosa sede universitaria ha visto l’avvio dei lavori di disinfestazione, ospitando al suo interno l’innovativo sistema mobile a microonde Mosart®, che consente di effettuare i trattamenti senza spostare i beni dalla loro sede abituale. La preziosità, il valore dei beni oggetto dell’intervento, così come le modalità di lavoro, sono contenutinella relazione tecnica, ancora in corso d’opera, prenotabile presso la segreteria CIART.Per ulteriori informazioni rivolgersi a: a.matera@ciart.it.

Il progetto globale, che integra diverse tecnologie e metodi e che prevede fasi distinteseppure fra loro connesse, è dettagliato nella sezione “Interventi” del Centro Pilota.

Per approfondimenti sul luogo dei lavori, visitare il sito dell’Università di Perugia: http://www.agr.unipg.it.

Menu