Se hai un’infestazione da tarli del legno, per eliminare il problema, bisogna tenere in considerazione un aspetto fondamentale ovvero il ciclo vitale dei tarli.
Il ciclo vitale dei tarli del legno è composto da diverse fasi:
Uovo: Le femmine dei tarli del legno depongono le uova sul legno, di solito nelle fessure o nelle crepe.
Larva: Dalle uova emergono le larve dei tarli del legno, che sono le forme immature. Le larve si nutrono del legno, scavando gallerie all’interno dell’oggetto infestato. Questa fase può durare diversi mesi o addirittura anni, a seconda della specie di tarlo.
Pupa: All’interno delle gallerie scavate, le larve si trasformano in pupe. Durante questa fase, le pupe si sviluppano e si preparano per emergere come adulti.
Adulto: Le pupe si schiudono e danno origine agli adulti dei tarli del legno. Gli adulti emergono dalle gallerie e lasciano l’oggetto infestato alla ricerca di un compagno per riprodursi. Gli adulti possono vivere per un breve periodo di tempo, solitamente da poche settimane a pochi mesi.
Per interrompere il ciclo riproduttivo dei tarli del legno, è possibile, dopo averne individuato la presenza effettiva, adottare i seguenti trattamenti:
– Microsystem®: Trattamento antitarlo a microonde che elimina i tarli del legno ed i parassiti dannosi che attaccano mobili antichi, parquet e boiserie; la disinfestazione dai tarli avviene sfruttando l’energia elettromagnetica delle microonde che riscaldano questi insetti xilofagi fino a causarne la completa eliminazione.
– Zerosystem®: Trattamento antitarlo brevettato per i mobili di antichi di pregio che causa l’eliminazione dei tarli per anossia.
– Thermosystem®: Trattamento antitarlo brevettato per travi e capriate in legno che sfrutta l’innalzamento della temperatura per eliminare i tarli in tutte le loro forme biologiche, senza l’impiego di sostanze chimiche.
– Biompregnazione: Applicazione tramite bioimpregnazione di prodotti naturali per mantenimento e preservazione a beneficio di manufatti lignei.
Se pensi di essere davanti a un’infestazione e non sai qual è il trattamento antitarlo migliore, chiedi un sopralluogo gratuito.
Un professionista del Centro Italiano Antitarlo saprà quale soluzione suggerirti!