Fondata nel 1399, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo alle sue origini è stata un importante baluardo contro la minaccia turca. Proprio a questo si deve il suo stile architettonico: circondata da un muro di cinta, da torri e da un fossato, essa rappresenta uno degli esempi più importanti di chiesa fortificata dell’intero arco delle Alpi.
Ricostruita alla fine degli anni ’50, la facciata della chiesa è caratterizzata da una trifora centrale in stile gotico e da un porticato a tre arcate. Il suo interno è caratterizzato da un’unica navata di stile gotico e numerose opere d’arte del Cinquecento che circondano l’abside. Uno degli elementi di maggiore interesse storico della chiesa è il suo coro ligneo, risalente ai primi anni XVII secolo. Unico per ricchezza e raffinatezza di intaglio, costruito in larice e tiglio, questo prezioso bene artistico era stato compromesso dal passare del tempo.
Prima del suo restauro, il coro è stato sottoposto ad una disinfestazione dai tarli effettuata dai professionisti del Centro Italiano Antitarlo con il sistema brevettato ThermoSystem®. Questo trattamento antitarlo elimina i tarli in tutte le loro forme biologiche sfruttando l’innalzamento controllato della temperatura. Un metodo ideale proprio per i beni culturali oggetto di infestazioni di tarli, in quanto garantisce l’incolumità dell’oggetto trattato grazie al continuo monitoraggio a infrarossi, evitando che questo venga sottoposto a stress meccanici che potrebbero danneggiarlo. Inoltre, il sistema è totalmente ecosostenibile perché non utilizza sostanze chimiche pericolose per il bene trattato, per l’uomo e per l’ambiente.



