CORSO RESTAUROIn collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenzae l’Istituto Europeo del Restauro di Ischia, C.I.A.R.T. organizza un Corso di Alta Formazione sugli agenti di biodeterioramento dei beni culturali, sezione Entomologia del restauro.

Il Corso, condotto dalla Prof.ssa Elisabetta Chiappini, Docente dell’Istituto di Entomologia e Patologia vegetale – Facoltà di Agraria – Università Cattolica del Sacro Cuore, con rilascio di attestato di frequenza finale, si terrà nei giorni 18 – 19 – 20 Gennaio presso l’Istituto Europeo del Restauro di Ischia ed è incentrato su lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per un’approfondita conoscenza degli insetti infestanti.

Il rischio di un attacco biologico da parte di insetti e microrganismi è comune a biblioteche, archivi e istituti museali. In genere non vi è luogo di conservazione che non mostri tracce di parziali o estese infestazioni che comportano alterazioni più o meno consistenti dei beni culturali che vi si trovano.

In relazione a ciò risulta di fondamentale importanza riuscire a stabilire la presenza di eventuali attacchi di organismi dannosi ed essere in grado di stabilire quale insetto abbia causato l’attacco al fine di intervenire in modo tempestivo ed efficace per limitarne i danni.

Il modulo di “Entomologia del restauro” ha l’obiettivo di fornire le informazioni di base necessarie alla comprensione delle modalità d’infestazione in relazione all’insetto che compie l’attacco e al tipo di materiale attaccato.

La conoscenza degli insetti che possono attaccare i beni storico-artistici permette all’operatore di progettare misure di difesa preventive, di valutare la necessità di interventi di lotta e di effettuare la scelta di difesa più opportuna.

Il programma prevede, infatti, la trattazione di aspetti applicativi relativi ai più attuali interventi necessari per la tutela del bene culturale e ai possibili mezzi di monitoraggio che consentano il controllo nel tempo dei beni oggetto di tutela.

Il Management C.I.A.R.T. è lieto di offrire alla propria Rete questo ulteriore strumento di competenza, che rende i propri Centri Affiliatisempre più qualificati e in grado di rispondere professionalmente alle esigenze della clientela.

 

Menu