Conoscere i tarli per eliminarli in maniera efficace

I trattamenti antitarlo funzionano solo se si conoscono gli insetti da eliminare. Scopri perché affidare la disinfestazione dai tarli a professionisti.

I tarli rappresentano una grave minaccia per l’integrità dei manufatti in legno, siano essi travi, mobili antichi o opere d’arte, che può essere efficacemente contrastata solo con trattamenti antitarlo studiati ad hoc per ciascuna problematica. Non esiste una soluzione valida universalmente, ma è necessario elaborare approcci ogni volta diversi, a seconda delle caratteristiche che l’infestazione dei tarli presenta.

Quali sono le premesse da cui deve partire un intervento di disinfestazione da tarli? Un trattamento antitarlo deve partire dall’identificazione della specie infestante, dall’individuazione del suo ciclo biologico e dallo studio delle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo. È  sulla base di queste informazioni che sarà possibile definire le corrette procedure che assicureranno la riuscita dei trattamenti antitarlo.

La durata del ciclo biologico, infatti, varia a seconda della specie di tarli infestanti e delle specifiche condizioni ambientali. Gli oggetti in legno sono sottoposti a temperature costantemente alte, anche in inverno, grazie agli impianti di riscaldamento ormai presenti ovunque. Per questo motivo, la durata del ciclo biologico dei tarli si può ridurre notevolmente, favorendo la riproduzione continua di generazioni di tarli in maniera accelerata, con notevoli ripercussioni su travi, capriate, mobili antichi e opere d’arte. Conoscere il ciclo biologico di questi insetti xilofagi è importante al fine di stabilire un corretto processo di disinfestazione dai tarli e protezione degli oggetti infestati.

Inoltre, esistono numerose specie di tarli che minacciano l’integrità dei manufatti in legno, provocando spesso danni irreparabili. È importante conoscere le peculiarità di ciascuna specie per contrastarla nel modo più efficace: è fondamentale sapere quale trattamento antitarlo utilizzare per ognuna di esse.

Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Menu