Chiesa del Santissimo Salvatore, Morengo

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo per la disinfestazione dei manufatti in legno all’interno dell’antica Chiesa della Diocesi di Bergamo

Quella della Chiesa del Santissimo Salvatore di Morengo è una storia antica che risale al 1024. Oggetto di una contesa tra il Vescovo di Cremona ed il Priore del Pontida nel 1154, venne annessa alla Diocesi di Cremona nel 1187 e vi rimase fino alla fine del XVIII Secolo quando, per provvedimento dell’autorità civile, fu unita “in perpetuum” alla Diocesi di Bergamo.

La Chiesa è caratterizzata da un’unica navata a pianta rettangolare, suddivisa in cinque campate, che termina con l’altare maggiore e con un coro dominato da una tela raffigurante la Trasfigurazione di Gesù Cristo.

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo in questo storico luogo di culto ha riguardato la disinfestazione della gran parte dei manufatti in legno presenti all’interno di esso: dalle statue dei santi alle panche, fino ai confessionali e all’organo.

Abbiamo condotto analisi preliminari approfondite per avere una mappatura completa dell’infestazione, della sua reale estensione e della natura degli insetti xilofagi. Date le caratteristiche eterogenee degli oggetti da trattare, abbiamo messo in atto trattamenti mirati e ben calibrati in grado di preservare l’estetica, i colori e le finiture dei manufatti. Inoltre, le nostre tecnologie brevettate ed eco-compatibili ci hanno consentito di garantire la completa eliminazione dei tarli in tutte le loro forme biologiche senza l’utilizzo di sostanze nocive, assicurando la piena vivibilità degli ambienti durante e subito dopo i trattamenti. Grazie all’utilizzo di strumentazioni innovative, siamo riusciti ad effettuare tutte le disinfestazioni sul posto, con il minimo impatto logistico ed una notevole riduzione dei costi da parte della committenza.

Siamo convinti che il valore di una soluzione sia costituito da tutti gli aspetti tangibili a cui questa è collegata. Ecco perché consideriamo efficacia, eco-compatibilità ed efficienza dei nostri trattamenti antitarlo parti inscindibili di un’unica proposta: quella che da anni presentiamo ai privati e agli enti pubblici che, per questo, ci scelgono.

Gallery

Menu