C.I.A.R.T. : un nuovo servizio di restauro con tecnologia laser

C.I.A.R.T. amplia la propria offerta di servizi tecnologici per il restauro affiancando alla pratica di disinfeszione/ disifestazione con microonde interventi ablativi con tecnologia laser.

Il servizio di pulitura laser sarà applicato su superfici diverse pur identificando come punto d’eccellenza e specializzazione C.I.A.R.T. l’intervento su superfici lignee.

L’applicazione della tecnologia laser finalizzata ad interventi di ablazione vanta una consolidata esperienza e sperimentazione su siti di particolare pregio artistico – culturale.

Per l’applicazione su legno può essere preso a riferimento il cantiere di restauro della “Biblisches Haus” a Görlitz (Germania).

Il restauro è stato eseguito dalla ditta Stenzel & Taubert (operatrice signora Schröder) sotto la direzione scientifica del Dr. Wiedemann del Fraunhofer Institute.

La pulitura tramite laser ha riguardato l’intero soffito in legno (100 mq) dipinto nel 1570 ca.

A causa di un forte annerimento dell’ ultimo strato coprente di calce-caseina la pittura decorativa policroma era diventata quasi illegibile.

I risultati dell’opera di pulitura sono stati ottimi. Anche le analisi eseguite hanno dimostrato che la pulitura laser ha rimosso l’ultimo strato di caseina annerito senza intaccare il substrato.

Lo strato di gomma lacca rossiccio direttamente soprastante la pittura è stato lasciato per motivi di conservazione dell’originale.

 

Menu