C.I.A.R.T. partecipa alla XI Settimana Nazionale della Cultura 18-26 Aprile

La manifestazione denominata “Settimana della Cultura”, che si svolgerà a Firenze dal 18 al 26 Aprile 2009, giunta alla sua XI edizione, ha come scopo fondamentale quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini.

Lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione di ogni cittadino.

C.I.A.R.T., parteciperà all’iniziativa fissata per giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 15.00, dal titolo “Restauri della chiesa del Vivaio ad Incisa Valdarno”, che si terrà nella Chiesa dei Ss. Cosma e Damiano ad Incisa Valdarno, durante il quale illustrerà il progetto di disinfestazione da insetti xilofagi del coro e di altri manufatti lignei ed il piano integrato di tutela nel tempo, al fine di prevenire nuovi attacchi.

Il Convegno proposto vuole essere un’occasione di approfondimento – tra i vari attori interessati – degli interventi di recupero e di valorizzazione del luogo.

Relatori: Paola Grifoni, Laura Baldini, Ilaria Ciseri, Emanuele Masiello Claudio Paolini, Roberta Passalacqua (Soprintendenza di Firenze); Paolo Marradi (IRES SpA di Firenze); Francesco Amodei e Gabriella Forcucci (Istituto per l’Arte e il Restauro); Francesco Gurrieri e Raffaella Rimaboschi (Università Internazionale dell’Arte),Eros e Laura Bati (Studio Tecnico Associato di Pontassieve), Paolo Marradi (IRES di Firenze), Leonardo Borgioli (CTS di Altavilla Vicentina), Gianfranco Magri (C.I.A.R.T. – Andria).

Il convegno sarà introdotto da S.E. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo di Fiesole, da Fabrizio Giovannoni, sindaco di Incisa Valdarno, e da don Lorenzo Campagnolo, parroco del Vivaio.

 

La partecipazione è gratuita senza limiti di posto.

Per info: Segreteria
Tel 800 724 204 (Chiamata Gratuita)

Come raggiungere la chiesa.

Scarica l’invito

Locandina Mibac

Palazzo Spinelli-Incisa

 

Menu