AL VIA IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE “TECNICHE INNOVATIVE DI DISINFESTAZIONE, CONSERVAZIONE E DI RESTAURO”

corsoAL VIA IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE

 “TECNICHE INNOVATIVE DI DISINFESTAZIONE, CONSERVAZIONE E DI RESTAURO” 

E’ partito il Corso di Specializzazione professionale “Tecniche innovative di disinfestazione, conservazione e restauro” promosso da C.I.A.R.T. e realizzato dal Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione Universus.
Il Corso parte dalla premessa che il tema della conservazione e del restauro del patrimonio artistico richieda un costante aggiornamento ed elevati livelli di professionalità utili alla redazione e realizzazione di adeguati progetti di intervento. Accanto all’impiego delle tradizionali tecniche e metodologie di restauro si assiste all’affermazione graduale di nuove metodologie di intervento realizzate attraverso l’impiego di tecnologie innovative. All’operatore del settore, dunque, è richiesto un aggiornamento su questi temi utile a valutare correttamente l’offerta tecnologica ( in termini di qualità, efficienza, criticità) e a farne un uso consapevole supportato da effettive conoscenze.

Per affrontare in modo consapevole l’utilizzo delle moderne tecnologie su qualunque progetto di restauro, durante il Corso verranno impartire lezioni teorico-pratiche, volte a fornire all’operatore del settore conoscenze e competenze utili a valutare correttamente l’offerta tecnologica destinata ad interventi di conservazione e restauro( in termini di qualità, efficienza, criticità) e conseguentemente ad operare un uso consapevole della tecnologia ad interventi di conservazione e restauro.

Ulteriori informazioni sul programma del corso sono disponibili nella sezione on line Beni Culturali-Universus.

 

Menu