22° CONGRESSO INTERNAZIONALE IIC

Il 22° Congresso Internazionale IIC si svolgerà a Londra, Gran Bretagna, dal 15 al 19 Settenìmbre 2008.

Il tema del congresso sarà “Conservazione e Accessibilità”.

Lo scopo più importante per le istituzioni culturali è quello di incoraggiare l’accessibilità fisica ed intellettuale alle collezioni ed ai siti.

 I conservatori e gli scienziati specializzati nel ramo giocano un ruolo molto importante nel mettere in grado il nostro patrimonio culturale comune di essere usufruito mentre se ne assicura la salvaguardia e la sostenibilità attraverso delle appropriate misure protettive.
 Il congresso esaminerà il ruolo della conservazione nella preservazione e nella protezione del patrimonio culturale umano. Esplorerà le metodologie di conservazione che i professionisti utilizzano nell’ambiente internazionale del patrimonio artistico e culturale, sia nel caso in cui la gente visita quel patrimonio sia nel caso in cui il patrimonio stesso viaggia per il pianeta.
 Contributi al congresso dovrebbero riportare il pensiero contemporaneo, le ricerche recenti e gli esempi della buona pratica nel rendere l’accessibilità al patrimonio culturale un fatto vantaggioso oltre che una buona gestione dei rischi.
 Possibili tematiche includono il coinvolgimento della conservazione nelle collezioni permanenti, le esibizioni temporali, l’imballaggio ed il trasporto di opere d’arte, il deposito ed il trattamento delle stesse, la valutazione dei rischi ed il mantenimento delle decisioni, oltre all’interpretazione delle collezioni e dei siti.
 Call for papers

Chi fosse interessato a presentare un lavoro, può inviare una proposta attraverso il web; basta linkare su http://www.iiconservation.org/conferences/london2008/send_abstract.php      

Ulteriori dettagli saranno visibili sulla pagina iniziale del sito IIC, che è www.iiconservation.org, semplicemente seguendo i link per il Congresso.

 Se lo desideri, puoi ottenere un formulario direttamente dalla segreteria IIC; in questo caso verranno usati I servizi postali o via fax.
 Per favore, ricorda che il tuo lavoro dovrebbe non essere presentato e/o pubblicato altrove prima della data del congresso.

La lingua ufficiale del congresso e della pubblicazione è l’inglese.

La scadenza per la spedizione degli abstract è il 30 Aprile 2007. Riceverai il responso del Comitato Tecnica verso la fine di Giugno 2007. Le bozze del lavoro finale verranno richieste entro il 30 Settembre 2007, ed il Comitato Tecnico farà la selezione entro la fine diNovembre 2007. I lavori finali verranno richiesti entro il 15 Gennaio 2007.

Fonte: http://www.igiic.org

 

Menu