Disinfestazioni antitarlo nella Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi

Il Centro Italiano Antitarlo ha sottoposto preziosi volumi del XVI secolo, il tetto e alcuni elementi di arredo della biblioteca a trattamenti antitarlo

Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto un intervento di disinfestazione dai tarli nella Biblioteca Rilli-Vettori di Poppi, in provincia di Arezzo, intervenendo sia su strutture in legno inamovibili e su elementi di arredo, sia su preziosi volumi del XVI secolo.

Costituito da una raccolta di manoscritti, incunaboli e libri del Conte Fabrizio Rilli Orsini che nel 1825 donò la sua collezione alla comunità di Poppi, il nucleo centrale della biblioteca rappresenta un patrimonio storico e culturale di grande valore, la cui incolumità è stata messa a rischio dalla presenza di un’estesa attività xilofaga.

In seguito ad un accurato sopralluogo che ci ha consentito di individuare la natura e le aree interessate dall’infestazione dei tarli, abbiamo attuato un piano di disinfestazione intervenendo con i nostri trattamenti antitarlo brevettati.

Le strutture in legno inamovibili sono state sottoposte a trattamento antitarlo termocontrollato ThermoSystem®, che sfrutta l’innalzamento della temperatura per eliminare i tarli in tutte le loro forme biologiche, senza l’impiego di sostanze chimiche. Il sistema prevede l’isolamento del manufatto con una coperta termica e l’insufflazione di aria calda alternata a fasi di raffreddamento, con un costante monitoraggio a infrarossi della temperatura, che assicura che il bene trattato non venga sottoposto a stress meccanici che potrebbero danneggiarlo.

Inoltre, abbiamo sottoposto i preziosi volumi al trattamento antitarlo anossico ZeroSystem®, pensato proprio per la disinfestazione dai tarli di beni di pregio. I volumi trattati sono stati riposti all’interno di involucri stagni, dai quali è stato sottratto ossigeno, senza l’immissione di altri gas inerti, che avrebbero potuto danneggiarli.

Infine, la disinfestazione degli elementi di arredo è avvenuta mediante il trattamento antitarlo a microonde MicroSystem® che, sfruttando l’energia elettromagnetica delle microonde, riscalda gli insetti xilofagi presenti nel manufatto fino a causarne la completa eliminazione.

Menu