Un altro importante trattamento antitarlo targato CIART: il coro ligneo della Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Tarvisio (UD)

E’ stato affidato a CIART il progetto di recupero e tutela del coro ligneoconservato presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Tarvisio, in provincia di Udine.

L’edificio sorge in una posizione storicamente strategica: ha avuto, infatti, funzione di antica fortezza quando Tarvisio divenne importante baluardo della minaccia turca.

La struttura, uno dei più interessanti esempi di Chiesa fortificata, circondata da un muro di cinta, è munita di due torri di difesa quattrocentesche.

La Chiesa, fondata nel 1399 e più volte rimodernata nei secoli, ha uno stile cariniziano.

Posizionato nell’abside decorato da importanti affreschi, si trova il coro ligneo di notevole pregio. Risalente al 1650 circa, riprende nelle colonne il tema eucaristico della vite e dei tralci.

Durante il sopralluogo tecnico effettuato, sono state riscontrate tracce di infestazione a danno del coro ligneo, causate da tarli anobidi.

Verificato lo stato dell’arte del coro ligneo, si è ritenuto necessario un intervento di disinfestazione per eliminare i tarli.

Il trattamento antitarlo indicato per questa specifica tipologia di manufatto ha previsto l’applicazione della tecnologia Aerotermica Ghibli®.

Attorno al coro ligneo, è stata costruita un’apposita camera termica, all’interno della quale è stata insufflata aria calda, fino al raggiungimento delle temperature letali dei tarli in tutte le loro forme biologiche.

Terminato il processo Aerotermico Ghibli®, che ha definitivamente eliminato l’infestazione, si è provveduto a mettere il coro ligneo in sicurezza, con l’applicazione di impregnante, per proteggerlo da nuove possibili future reinfestazioni da tarli provenienti dall’esterno o da altri manufatti.

La riuscita del trattamento ha rappresentato un altro e nuovo importante tassello nell’esperienza decennale di CIART, che, da sempre all’avanguardia nel settore dei trattamenti antitarlo con tecnologie appositamente brevettate, si mette sempre a disposizione per il recupero e la tutela dei più importanti manufatti che rappresentano la storia e la tradizione del nostro paese.

Per visitare la documentazione fotografica

Menu