Ciart tutela gli Archivi di Stato di Perugia.

tutelaC.I.A.R.T avvia la realizzazione del programma integrato di tutela dagli agenti di degrado biologico presso l’ Archivio del Comune di Perugia

Nel mese di Novembre 2008 C.I.A.R.T., su progetto di Artecontrol, avvierà presso l’Archivio di Stato di Perugia un “Programma Integrato di tutela dagli agenti di degrado biologico”. L’intervento è, nello specifico, diretto per tutelare alcune serie dell’antico archivio comunale dal degrado biologico causato dall’attacco di insetti xilofagi.
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito dell’attività di conservazione del patrimonio storico-culturale della Regione Umbria, si caratterizza per l’innovatività metodologica e l’avanguardia della componente tecnica impiegata. L’intervento vedrà, infatti, l’impiego della rivoluzionaria tecnologia anossica Zero2.

Il progetto, inoltre, attua il Sistema Integrato di Tutela, promosso da Artecontrol e Ciart attraverso il Polo Interdisciplinare di Servizi per l’Arte – P.I.S.A.:

□ studiare il bene nel suo contesto di conservazione e fruizione

□ considerare la bonifica una delle fasi di un processo continuo di tutela nel tempo

□ integrare la fase di bonifica con quelle, altrettanto importanti, di prevenzione, preservazione, presidio, correzione delle criticità ambientali e strutturali, controllo nel tempo, revisione periodica del progetto.

Il processo dell’intervento valorizzerà importanti sinergie:

□ C.I.A.R.T attuerà bonifiche con Tecnologie Ecocompatibili.

□ Artecontrol supervisionerà il progetto definito.

□ P.I.S.A garantirà gli interventi interdisciplinari.

Le operazioni di bonifica e l’impostazione del Piano Integrato di Tutela presso l’archivio perugino saranno attuate a partire dal mese di Novembre 2008 e si protrarranno per oltre un mese. Le operazioni di controllo e monitoraggio occuperanno i dodici mesi successivi. Verranno forniti, in corso d’opera, aggiornamenti e dettagli sui protocolli in esecuzione.

Zero2:

□ è un brevetto C.I.A.R.T.

□ integra un sistema di “controllo wireless dei valori di ossigeno di umidità relativa e temperatura” consultabile on-line da qualsiasi PC collegato alla rete internet.

E’ stata presentata in anteprima nell’edizione 2008 di Restauro Ferrara con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali .
IL Patrimonio Documentario degli Archivi di stato di Perugia.

Per maggiori dettagli: info@ciart.it

 

Menu