Disinfestazione antitarlo nel Castello di Lagopesole

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo sul tetto in legno del Castello di Lagopesole, in provincia di Potenza Il Centro Italiano Antitarlo ha effettuato un importante intervento di disinfestazione sui tetti in legno all’interno del Castello di Lagopesole, imponente dimora medievale…

Disinfestazione del torchio e del porticato di Villa Tanzi

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo sul simbolo della vita industriale e produttiva di un territorio I professionisti del Centro Italiano Antitarlo hanno condotto una disinfestazione del torchio a vite e del porticato esterno della settecentesca Villa Tanzi, oggi sede degli…

Primavera? Tempo di tarli!

Cosa succede con l’aumento delle temperature? Quali sono i rischi per i manufatti e per l’uomo? Arriva la Primavera, stagione degli alberi in fiore… e dei tarli che si riproducono e si diffondono infestando gli ambienti. È in questo periodo…

Trattamento antitarlo al Museo Tancredi

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo all’interno del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari del Gargano Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto una disinfestazione antitarlo all’interno del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari del Gargano Giovanni Tancredi. Allestito nell’antico…

Trattamento antitarlo al Museo Pietro Brazzà di Moruzzo (UD)

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo per la difesa degli oggetti della collezione di arte tribale esposti nel museo Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto una disinfestazione antitarlo all’interno del Museo Storico “Pietro di Brazzà  Savorgnan” a Moruzzo, in provincia di…

Trattamenti antitarlo fai da te: perché non funzionano?

La guida definitiva a quello da non fare per liberarsi da un’infestazione di tarli Hai appena sentito un rumore sinistro provenire da un mobile antico e hai il dubbio che si tratti di un’infestazione da tarli, ti avvicini al manufatto…

Trattamento antitarlo in cantina

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo in una storica cantina pugliese Cosa fare quando si riscontra la presenza di tarli in ambienti in cui sono immagazzinati alimenti? Oltre a non garantire certezza del risultato, l’utilizzo di sostanze chimiche renderebbe necessarie costose…

Trattamento antitarlo sui dipinti della Collezione Strozzi

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo all’interno dei Musei Civici di Pavia, per la tutela delle opere d’arte dall’attacco dei tarli Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto una disinfestazione antitarlo anossica sui dipinti della Collezione Strozzi, che dal 2010 sono esposti…

Monitoraggio entomatico alla Biblioteca Gambalunga

L’intervento del Centro Italiano Antitarlo nella storica biblioteca di Rimini Il Centro Italiano Antitarlo ha condotto un programma di monitoraggio Entomatico sui manufatti in legno presenti nella Biblioteca Gambalunga di Rimini. Abbiamo installato delle lampade UV per verificare l’eventuale presenza…

Tarli: quando è il momento di intervenire?

Quando è il momento di fare un trattamento antitarlo? I tarli rappresentano un pericolo per i nostri oggetti in legno e sono in molti a chiedersi quando è il momento di intervenire. Questi piccoli insetti depongono le loro uova nelle…